APStudioConsulting e il COACH_ING
La tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, insieme ai servizi di prevenzione e protezione correlati, richiede non solo competenze tecniche, ma anche abilità che spaziano in diversi ambiti, sia personali che professionali. Per affrontare efficacemente queste sfide, per APStudioConsulting ha scelto di adottare il modello COACH_ING, nato dall’integrazione tra il coaching e l’ingegneria.
PERCHE’ SCEGLIERE IL COACH_ING?
Perché il coaching e l’ingegneria insieme sono due discipline che supportano una cultura della sicurezza incentrata sulle persone attraverso strategie atte a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori. Il modello integrato tra il coaching e la disciplina ingegneristica mi hanno consentito di modificare il mio approccio alla sicurezza. Il modello integrato, suddiviso in step, dalle risorse alle soluzioni, alle azioni, al funzionamento consentono nell’ambito del mio lavoro di far sviluppare consapevolezza e cultura della sicurezza. Dopo l’applicazione del modello e dei suoi strumenti abbiamo individuato la figura del Safety Ally come ruolo che unisce le competenze tecniche alla capacità di comunicare con empatia e chiarezza per dare vita all’alleato perfetto che possa aiutare nella tutela di salute e sicurezza.
Questo nuovo approccio non cerca solo di implementare norme, ma di costruire una relazione solida e trasparente tra azienda e lavoratore. È un viaggio verso una trasparenza operativa in cui l’etica diventa il fondamento di ogni scelta. Insieme, possiamo trasformare il concetto di partecipazione in una realtà tangibile, dove la sicurezza diventa un bene comune, una responsabilità condivisa e un obiettivo collettivo.
PERCHE’ METTERE A DISPOSIZIONE DEGLI ALTRI UN MODELLO DI LAVORO?
Perché tutti possano utilizzarlo per sé o per la propria professione e per migliorare la sicurezza nei propri ambienti di lavoro. Ho provato il modello in prima persona, ne ho esplorato le potenzialità e ho compreso il valore di avere una metodologia e degli strumenti affidabili e versatili per progettare strategie funzionali per la propria professione.
DA DOVE PARTE IL PROCESSO DI SVILUPPO?
Se in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è necessario valutare i possibili rischi all’interno di un ambiente lavorativo, con il COACH_ING si avvia il proprio percorso autovalutando le proprie competenze. Ciascuno di noi, con diversi gradi di padronanza, le possiede tutte, sia consapevolmente sia inconsapevolmente. Scopo del lavoro è riconoscere le competenze note e allenare solo quelle utili. E tutto il resto, tutto ciò che viene dopo, è COACH_ING.