Chi sono

 “Comprendi e proteggi i tuoi valori

L'evoluzione della Sicurezza attraverso il COACH_ING.

La mia missione è cambiare l’approccio alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, aprendo nuove prospettive e soluzioni per il benessere delle persone. Il mio metodo trova fondamento nel modello COACH_ING, una metodologia ideata e sperimentata insieme all’amica e collega Viviana Callea. Il modello unisce le competenze strategiche del coaching con quelle programmatiche e sistemistiche dell’ingegneria. Questo approccio non solo supporta quotidianamente il mio lavoro, ma è anche oggetto di costante studio e ricerca che conduciamo in team, permettendoci di approfondirlo e applicarlo attivamente in svariate organizzazioni in ambito tecnico, ordinistico e accademico.

Il mio percorso

Nell’arco del mio percorso di crescita personale e professionale, ho dedicato tutta me stessa prima allo studio di materie scientifiche (Laurea in Ingegneria con specializzazione in Sicurezza e Salute nei luoghi di Lavoro, Abilitazione alla professione di RSPP, CSP, CSE nei luoghi di lavoro e nei cantieri e Formatore sulla sicurezza secondo il DI del
6 marzo 2013 ) poi all’analisi e alla valutazione dei Rischi psicosociali tra cui il Rischio “Stress Lavoro-correlato” e infine mi sono appassiona alla Psicologia, alla Comunicazione, al Coaching, alle Neuroscienze e alla gestione dei comportamenti e allo studio della BBS (Behavior Based Safety).

Sono appassionata e studiosa di Psicologia, Coaching, e Teorie Comportamentali e voglio cambiare l’approccio alla Sicurezza e Salute nei luoghi di Lavoro, dalla “Forma” alla “Sostanza”.

Tra le mie maggiori prerogative c’è la capacità di creare sintonia emozionale tra individui e gruppi di lavoro. Lavoro con le persone per ispirarle e supportarle nel riconoscere e sviluppare le proprie potenzialità e generare nuove possibilità di pensiero e di azione.

Negli ultimi anni ho scoperto come le neuroscienze condizionino i comportamenti e le scelte dei lavoratori in tema di sicurezza e quanto sia importante raggiungere uno stato di benessere interiore per “scegliere” con maggiore consapevolezza; pertanto ho progettato e continuo a progettare percorsi formativi mirati:

  • alla sensibilizzazione dei lavoratori al Tema della Salute e della Sicurezza ampliandolo anche nella vita privata;
  • alla consapevolezza di identità.

La mia attività

Svolgo la mia attività come consulente nelle più importanti aziende nazionali e multinazionali, sia direttamente, sia attraverso contratti di consulenza e partnership con aziende del settore Sicurezza, tra cui Aeroporti di Roma (ADR), Eni, Telecom, Tim, Q8, Gala, Ferservizi, Renault Italia, Banca Intesa San Paolo, Olivetti, Softlab, Federmanager, IWS, Fasi, CGIL, Fondazione di Vittorio, etc.

Credo di essere tra le poche professioniste e professionisti in Italia ad aver coniugato il mondo della consulenza sui temi di salute e sicurezza con il mondo delle neuroscienze, del coaching e della PNL.

Amministratrice della AP Studio Consulting, Ingegnere, Master Trainer in Programmazione Neuro Linguistica (PNL), Esperto Docente e Consulente sul D.Lgs. 81/08 (Testo Unico sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro) con esperienza ventennale e competenze Tecniche, Organizzative, Formative, Culturali e Comportamentali.

Seguimi anche su